Il Sovrano Gran Santuario Patriottico d’Italia

Il Sovrano Gran Santuario Patriottico d’Italia, con sede a Milano, è l’organo di vertice che custodisce e governa, sul territorio nazionale, la continuità iniziatica e giurisdizionale dell’Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm nella sua espressione patriottica. La sua nascita risponde all’esigenza di offrire al Rito, in Italia, una struttura stabile, riconosciuta e saldamente inserita nella catena tradizionale dei Riti Egizi, evitando ogni forma di improvvisazione o auto-proclamazione. Qui il lavoro rituale non è solo amministrato, ma anche protetto e orientato in coerenza con le fonti storiche e le legittime linee di trasmissione internazionale.

Fondazione sotto egida internazionale

Il Sovrano Gran Santuario è stato inaugurato domenica 9 novembre 2025, a Milano, sotto l’egida del Fratello Luis Leon Pizarro, figura di riferimento nel panorama dei Riti Egizi internazionali. Egli ricopre, infatti, la carica di Presidente della Federazione Patriottica, detiene il 99° grado del International Order of Egyptian Obediences (I.O.E.O.) ed è M.·. S.·. H.·. dell’International Association of Egyptian Masonic Orders (I.A.E.M.O.).

La sua presenza e il suo intervento formale hanno segnato, sin dall’atto fondativo, l’inserimento del Sovrano Santuario Patriottico d’Italia all’interno di una rete iniziatica già consolidata, riconosciuta e legittimata a operare.

Allo stato attuale, infatti, all’interno dello I.A.E.M.O., oltre al Sovrano Gran Santuario Italiano, operano il Sovrano Gran Santuario dell’Argentina, il Sovrano Gran Santuario del Paraguay, il Sovrano Gran Santuario del Portogallo, il Sovrano Gran Santuario di Romania e, infine, il Sovrano Gran Santuario del Brasile.

Il Sovrano Gran Santuario Italiano non nasce, dunque, come struttura isolata, ma come espressione legittima di una catena egizia internazionale, che accredita e sostiene il lavoro svolto in Italia.

La patente e la discendenza legittima

Cuore giuridico e iniziatico della legittimità del Sovrano Gran Santuario Italiano è la Patente rilasciata da Luis Leon Pizarro. Essa non è un semplice documento amministrativo, ma rappresenta il sigillo formale di una discendenza regolare.

La legittimità del Sovrano Gran Santuario Patriottico d’Italia è attestata dal 99° dell’I.O.E.O. e M.·. S.·. H.·. dell’I.A.E.M.O. ed è confermata dal riconoscimento di importanti corpi massonici internazionali.

In questo modo il nostro Santuario non si presenta come una mera iniziativa locale, bensì come il naturale sviluppo, sul suolo italiano, di una linea egizia storicamente strutturata, documentata e riconosciuta.

La guida del Gran Ierofante del Santuario

Alla guida del Sovrano Gran Santuario Italiano è stato chiamato il Fratello Antonio Napoletano, che ha assunto la dignità di Gran Ierofante del Sovrano Gran Santuario Patriottico d’Italia. La sua figura non è nuova al panorama patriottico italiano: egli è, infatti, Gran Maestro della Gran Loggia Patriottica d’Italia, fatto questo che certifica la sua più che consolidata esperienza nella conduzione di un’Obbedienza massonica a carattere patriottico.

La sua nomina segna una continuità naturale tra il lavoro svolto nella Gran Loggia Patriottica e la nuova struttura del Santuario. La medesima sensibilità verso la Tradizione, lo stesso radicamento nel contesto italiano e la comprovata capacità di governo massonico vengono ora posti al servizio del Sovrano Santuario.

In questo senso, la legittimità del Santuario non si esprime soltanto attraverso documenti e patenti, ma anche attraverso la storia personale e iniziatica di chi è chiamato a reggerlo e a rappresentarlo.

Una legittimità visibile

A conferma e completamento di quanto esposto, la Patente del Sovrano Gran Santuario Patriottico d’Italia, rilasciata da Luis Leon Pizarro e recante i pertinenti riconoscimenti, è riportata in immagine a lato.

La sua presenza ha un valore preciso: rende visibile la discendenza legittima del nostro Sovrano Gran Santuario, mostrando al Fratello Iniziato e al lettore attento che la nostra istituzione si fonda su una trasmissione autentica, regolare e riconosciuta.

In essa si intrecciano la tradizione dei Riti Egizi, il quadro internazionale dell’I.O.E.O. e dell’I.A.E.M.O., nonché il riconoscimento della G.L.P.P. e la continuità del lavoro patriottico in Italia sotto la guida del Gran Ierofante Antonio Napoletano.

Il Sovrano Santuario Patriottico d’Italia, dunque, si presenta oggi come un punto fermo: radicato nella legittimità della propria origine, consapevole della propria responsabilità nella trasmissione del Rito e orientato a custodire, in spirito patriottico, la Tradizione egizia sul suolo italiano.

Sala decorata con candelabri, una scacchiera e un grande schermo con immagini ispirate all'arte egizia.
Certificato di autorizzazione scritto in italiano con simboli egizi e immagini di antiche statue egizie, decorato con geroglifici, colonne egizie e simboli sacri, con elementi decorativi in stile egizio.